Nella prima giornata dei Campionati Europei under 18 di Gerusalemme, 17 atleti italiani sono scesi in gara nel pomeriggio, dopo i quattro pass per la finale ottenuti durante la sessione del mattino. Nel lungo Mattia Furlani salta 7,62 (+1.5) al terzo e ultimo tentativo, dopo due nulli, e supera il turno con la miglior misura.
L’azzurro, primatista italiano allievi con il formidabile 7,87 di un paio di settimane fa nella rassegna tricolore di Milano, domani tornerà in pedana alle 18.04 (ora italiana), ma in precedenza alle 16.00 sarà impegnato nelle qualificazioni dell’alto: in entrambe le specialità è capolista europeo stagionale di categoria. Esulta per aver conquistato la finale nel lungo anche Francesco Inzoli che atterra a 7,32 (+1.7), soltanto sei centimetri in meno del personale. Volano le azzurre dei 100 ostacoli nel primo dei tre turni in programma:
Celeste Polzonetti sfreccia in 13.31 con vento di poco oltre il consentito (+2.1), un crono quindi non valido ai fini statistici ma appena un centesimo in più della migliore prestazione italiana under 18, mentre Sofia Pizzato corre in 13.37 spinta da una brezza a +3.7, timbrando rispettivamente il secondo e il terzo tempo. Nei 110 ostacoli sorride Daniele Lanzini, terzo in 14.02 (+2.2) e promosso di diritto alle semifinali.
– / 5
Grazie per aver votato!