Il campione del mondo dei 5.000 metri, l’etiope Berihu Aregawi, ha vinto questo sabato la ventesima edizione della 10K di Laredo, e lo ha fatto con il tempo di 26:33, che è il miglior risultato dell’anno e il secondo miglior tempo mondiale di sempre nella distanza, solo nove secondi sopra il record del mondo (26:24). Sergio Jiménez, che ha fatto da lepre all’ultimo minuto, ha guidato Aregawi al via, ma l’etiope è già partito da solo dopo il chilometro.
Nonostante la pioggia e la corsa in solitaria, il 22enne atleta africano ha stabilito un ritmo di 13:15 nei primi cinque chilometri, che lasciava presagire che potesse essere vicino al record del mondo. A due chilometri dalla fine Aregawi manteneva ancora un ritmo molto vicino al record del mondo, anche se alla fine non è riuscito a batterlo nonostante la sua ottima corsa.
Dietro di lui, il resto dei favoriti ha formato un gruppo di inseguitori di cinque atleti, composto da Guerra, Mortimer, Carro, Gidey e Aferdi, che sono arrivati praticamente insieme al traguardo e in cui ha prevalso Gidey davanti a Mortimer, Carro e Guerra.
– / 5
Grazie per aver votato!