Il record mondiale di Eliud Kipchoge nella maratona di 2 ore 01min 09sec, stabilito a Berlino il 25 settembre dello scorso anno, è stato ratificato da World Athletics.
La prestazione del keniota 38enne, due volte campione olimpico è migliore di 30 secondi rispetto al precedente record che aveva stabilito nella stessa città il 16 settembre 2018.
L’organo di governo internazionale dello sport ha anche ratificato i record mondiali under 20 stabiliti lo scorso anno dalla velocista dei 100 metri del Botswana Letsile Tebogo, che ha segnato 9.91 secondi, e dalla squadra femminile giamaicana 4x100m, che ha corso 42.59, con entrambe le prestazioni arrivate al World Athletics U20 Campionati Cali 22.
Kipchoge ha raggiunto il giro di boa a Berlino in 59 minuti e 50 secondi, identico al suo parziale a metà percorso quando ha prodotto una corsa sotto le due ore in una gara non ufficiale a Vienna tre anni fa.
Il suo ritmo ha iniziato a diminuire leggermente da quel momento in poi, ma era ancora comodamente all’interno del ritmo del record mondiale e ha registrato l’ottavo record mondiale di maratona maschile consecutivo stabilito a Berlino.
– / 5
Grazie per aver votato!